giovedì 15 maggio 2008

VATTELAPESCA 66.0

E’ stato presentato pochi giorni fa al Forum PA un nuovo ed innovativo motore di ricerca, progetto integralmente sardo. Il motore in questione si chiama Vattelapesca, ed è nato da un’idea originale del Comune di Nuoro in collaborazione con l’associazione gutturale Bettistress, con l’ausilio del Coro Ortobene e del noto bar La Clinica, luogo di ritrovo per i (non più)giovani nuoresi.
Il progetto Vattelapesca era gia stato presentato in anteprima il 3 maggio 2008 nella campagna di tziu Bantoni Zizi a Locòe, sotto il patrocinato di tziu Predu Mureddu, noto Tilicherta, campione mondiale in carica di murra. All’anteprima erano presenti tutte le più grandi autorità dell’isola, estasiate per la bontà del progetto, oltrechè per l’ottimo formaggio offerto da Bachisio, nipote di tziu Bantoni, padrone di casa. Quando cerchiamo di intervistare gli ideatori del nuovo motore di ricerca sardo, son tutti troppo cotti per riuscire a rispondere. Pauliccu Casu, webmaster, visibilmente alterato, piange di gioia, mentre Jubanne Zurru è piuttosto incazzato per la cottura del capretto: a suo dire andava levato prima dal fuoco. Insomma, del motore di ricerca nemmeno l’ombra. Riusciamo solo a scoprire la reale gradazione del vino, un Cannonau di Arzana, che pare arrivi solo a 18 gradi, contro i 14 dichiarati da Bachisio. Volano nel frattempo canti tipici e murre.
Quando i delegati del Comune di Nuoro insieme al direttore di Bettistress arrivano al Forum PA soffrono tutti di forti mal di testa. – Emicrania? – chiedo ingenuamente – No cazzu, è una settimana che facciamo presentazioni – mi risponde Sotgiu, impiegato factotum non faccio un cazzum del Comune. Ha le labbra visibilmente viola. – E’ un Risk management – mi dice – a forza di presentare sto perdendo la Governance – continua. Delirante.
Ma che cos’è realmente Vattelapesca 66.0? Vattelapesca 66.0 è il primo motore di ricerca stanco nato in Italia, nel senso che non ha voglia di cercare niente. Nasce perché i dipendenti stanchi e fancazzisti avevano bisogno di ritrovare il loro sfrenato ego anche nel web. – Cioè, Gugol è troppo veloce, capito? Una roba che non riesco a seguire, minchia – dice Puddu, amministratore del sito de La Clinica. In pratica il sistema di Information Retrieval funziona così: non cataloga un bel niente, cerca di depistarti.
L’accoglienza al Forum PA è stata freddina, qualcuno ha storto il naso. Brunetta, Ministro dell’innovazione, è impazzito, ha minacciato di morte la delegazione nuorese, ed ha subito denunciato il fatto alla magistratura. – Eh rilassati – ha esclamato Sotgiu – abbiamo solo semplificato le cose: cioè, se uno non ne ha voglia di cercare non ne ha voglia - . Reazioni opposte invece da parte del Ministro Calderoli, sorridente ed esterrefatto: - he he he he, bello…semplice, pota! Lo capisco anch’io – ha blaterato. Dopodiché ha buttato giù un grappino insieme a Puddu.
Accuratezza e precisione, media armonica pesata fra precisione e recupero: tutto questo non è Vattelapesca 66.0.
Abbiam provato ad utilizzarlo per capirne meglio il funzionamento: nel campo “ricerca” proviamo a digitare “REGIONE SARDEGNA”, la risposta del motore è: - eh vattelapesca, no? - . Ma ci sono varie opzioni: c’è il modo discreto, che ti risponde – boh -, il modo scocciato – uff, che palle - , e il modo scurrile – baffanculu - . E infine quello inetto – non ne ho voglia - . Esaltante. Riproviamo il giorno dopo per vedere se l’interfaccia è stata modificata, ma troviamo la scritta “torno subito”. Rimaniamo basiti, cerchiamo di saperne di più, e Mariolina Atzeni, dipendente comunale, ci risponde che Vattelapesca è andato al bar da Tildo, di fronte al comune, insieme all’usciere.
Questa è più o meno la strana storia del motore di ricerca stanco. Intanto andata via delusa dal Forum PA per non aver finito la grappa di Calderoli, la delegazione sarda non ha lasciato grandi tracce nel mondo della pubblic amministration, se si eccettua un forte odore di formaggio nella sala convegni.
Ma, premio di consolazione, arrivano i commenti del presidente Soru, più che positivi: - Finalmente anche Nuoro, ex capitale dei pastori, oggi allevatori, città battuta dal maestrale, culla dell’imbriaghera e di Grazia Deledda, ha oggi il suo motore di ricerca. Stanco. Abbiamo fatto un altro passo - . Un altro passo verso dove? Vattelapesca 66.0, il dubbio rimane. Ma il vino, quello si, era buono cazz.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

o robe' troppo bellino questo articolo
mi sono fatte delle grandi risate, non ti manca la fantasia,caspita, sei riuscito ad inserire benissimo tutti i personaggi e i loro ruoli bravoooo ciao imma

Anonimo ha detto...

dì la verità, che l'idea del motore di ricerca che fa quel che vuole ti è venuta scrivendo l'altro post, non vedevi l'ora..ed eccola in versione sarda! molto buffo!

viddiu ha detto...

Molto bene. Questo è quello che chiamo "sviluppo sostenibile" in armonia con genti, culture e territorio.
Ora, a distanza di anni da quella pasquetta a calaliberotto, capisco chi erano quegli strani individui che fuggivano con un motore...di ricerca!
E capisco anche il "e poi sono stanco" in quel sms..tutto torna!
Vuoi vedere che Pauliccu Casu è parente di qualcuno?

Anonimo ha detto...

Mi sto contorcendo dal ridere per l'associazione gutturale bettistress...e non è il vino di ieri sera!
bravo.

Anonimo ha detto...

Una sola parola: GENIALE!

Anonimo ha detto...

Bette ridere rò...sei riuscito a rappresentare perfettamente nuoro!bacio e complimenti fè

j ha detto...

Non credo sarà un gran problema non riuscire a scrivere cose serie, finchè sarai così bravo a scrivere cazzate così divertenti!

Anonimo ha detto...

ascolti signor mere del bloggo. mi è smarrita una pecora nera, scalza. Forse trattasi di abigeato. Non è che me la ricerca col suo motore che la motocarrozzella in salita non ce la fa.

grazie arrivederci